Rinascita Lancianese | La cantina
4088
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-4088,page-child,parent-pageid-255,woocommerce-wishlist,woocommerce,woocommerce-page,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,columns-4,qode-theme-ver-12.1.1,qode-theme-bridge,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

La cantina è ubicata in prossimità del centro cittadino di Lanciano – c.da Iconicella, in un zona dell’Abruzzo storicamente vocata alla coltivazione delle uve e delle olive.

La struttura produttiva occupa una superficie di circa mq 13.000, di cui mq 2.000 coperta.

Nel periodo della vendemmia l’uva, raccolta manualmente, viene trasferita prontamente in cantina, dove subisce una diraspa-pigiatura soffice. La macerazione fermentativa con la presenza delle bucce avviene in vasche di acciaio con controllo della temperatura e sistema di micro ossigenazione elettronico a microprocessore, utile a prolungare il perfezionamento dei vini di grande qualità sulla feccia fine senza la formazione di sostanze solforate.

Il processo di maturazione e di affinamento continua, poi, in vasche di cemento vetrificato, poiché materiale inerte che comporta il pieno rispetto delle peculiarità organolettiche del vino, quali: profumi di maggior purezza, colore e minore ossidazione, salvaguardando cosi l’espressione delle caratteristiche territoriali e varietali.

Altro elemento a favore del cemento è la bassa conducibilità termica che tiene la temperatura in maniera costante e omogenea, evitando così le differenti temperature che si riscontrano, invece, tra la parte superiore e inferiore dei serbatoi metallici.

Tutto ciò è seguito quotidianamente, con perizia e cura, dagli enologi attraverso pazienti e ripetute analisi chimiche, filtraggi e travasi.

Alla fine ecco il “vino di qualità” pronto per essere degustato e immesso sul mercato per la vendita all’ingrosso e al dettaglio.

Quotidianamente una numerosa clientela si approvvigiona nel punto vendita interno della cooperativa dei più pregiati vini: Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Merlot, Chardonnay…., commercializzati sia sfusi che in bottiglia-fermi o frizzanti.